Documenti di espatrio
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e in regola con le marche da bollo. All’arrivo dovrà essere compilato un formulario di dichiarazione doganale che va conservato con attenzione fino alla fine del soggiorno, indispensabile per uscire dal Paese. Per cittadini non italiani e per i minori è necessario verificare la documentazione necessaria con le autorità competenti, così da evitare spiacevoli sorprese alla frontiera.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria al momento della pubblicazione. Si raccomanda di bere solo liquidi imbottigliati e di non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata. Si consiglia di portare con sé medicinali essenziali quali antistaminici, antibiotici, disinfettanti intestinali, sempre dietro controllo e consiglio medico.
Temperature e abbigliamento
Si alternano una stagione secca e una stagione piovosa. Il clima costiero è influenzato dalle correnti oceaniche: da gennaio ad aprile il clima è caldo e umido, con molte piogge, mentre da maggio a dicembre è secco ed fa un po’ più fresco. Nella regione andina la stagione secca va da giugno a settembre, mentre la stagione umida è al suo picco massimo nel mese di aprile. Nella parte amazzonica il clima è costantemente umido con alte temperature e i mesi più piovosi vanno da maggio a dicembre. Il clima alle
Galapagos è influenzato dalle correnti oceaniche con una stagione calda e umida da gennaio a giugno e una stagione secca, ventosa e più fresca da luglio a dicembre.
Fuso orario
Mance
Non sono obbligatorie, ma molto apprezzate poiché integrano il salario del personale di servizio, generalmente più basso rispetto alla media europea.
Nota bene
Nei periodi festivi (Ponti, Ferragosto, Natale, Capodanno, Epifania e Pasqua) il programma delle visite potrebbe subire modifiche per chiusura di alcuni musei o per l’organizzazione del veglione. Eventuali modifiche verranno comunicate al momento della prenotazione o con l’invio dei documenti di viaggio. Il supplemento di Capodanno include il maggior costo dei servizi e, ove indicato, anche il Cenone.
Le isole Galàpagos sono un Parco Nazionale. A parte alcune escursioni a piedi nei pressi dei pochi centri abitati tutte le escursioni alle isole si devono effettuare con guide autorizzate del Parco Nazionale. E' importante prenotare le notti in hotel e le escursioni in barca o crociera prima della partenza, i posti disponibili sono limitati e spesso al completo.
Esistono due modi per vistare le Galapagos: dormendo in hotel ed effettuando escursioni in barca della durata di un giorno oppure con una crociera in barca.
Gli hotel alle Galapagos si concentrano a Puerto Ayora ( isola di Santa Cruz ) e in misura minore a Puerto Baquerizo ( isola di S.Cristobal), e a Puerto Villamil ( isola Isabela). Le escursioni in barca della durata di un giorno con partenza da queste località offrono sempre il pranzo a bordo e l'accompagnamento di una guida naturalistica del Parco Nazionale Galapagos. Si possono organizzare tour di durata variabile. Per una visita soddisfacente alle isole si parte normalmente da un minimo di 4 giorni fino ad un massimo di 12 – 14 giorni.
Le crociere alle Galàpagos sono un'offerta diversa. Si dorme e si mangia in barca. Anche in questo caso si prevedono escursioni quotidiane in compagnia delle guide del Parco Nazionale delle Galapagos. Le crociere hanno una durata che varia da 4 a 15 giorni. Esistono yacht di dimensioni medio piccole e imbarcazioni da crociera molto più grandi per circa 100 passeggeri.
Le Galapagos sono uno dei luoghi più amati per il diving. Esistono offerte di escursioni specifiche con diving master e attrezzatura a noleggio. Anche in questo caso è necessario prenotare i tour in anticipo. Non è possibile effettuare da soli le immersioni, sempre ci si deve appoggiare ad agenzie specializzate che posseggono i permessi per questa attività.
Le Galapagos si raggiungono in aereo da Quito o Guayaquil. I voli dall'Ecuador partono al mattino e ritornano nel pomeriggio. Per questo motivo è quasi sempre necessario dormire a Quito o Guayaquil una notte prima di volare alle Galapagos. Al ritorno è possibile invece raggiungere Guayaquil o Quito nel pomeriggio e prendere direttamente un volo per il Paese di origine nella serata dello stesso giorno.
Le Galapagos si possono tranquillamente visitare tutto l'anno. I mesi più caldi sono quelli da ottobre a marzo. In questi mesi è possibile fare lunghi bagni in mare. Nei mesi meno caldi, quali giugno, luglio e agosto il bagno è possibile ma è opportuno usare una muta. Il clima è variabile con possibilità di pioggia in ogni stagione ma le temperature restano miti tutto l'anno.
Ogni isola delle Galapagos offre caratteristiche uniche. Gli animali non scappano e si lasciano avvicinare senza paura. Oltre alle escursioni a piedi numerose sono le opportunità di effettuare diving, snorkeling o semplicemente fare il bagno nuotando magari in compagnia di una tartaruga gigante o un leone marino.
Si raggiunge la Cima delle Rocce da cui si gode di uno splendido panorama sulla baia Sullivan. Grandi spiagge bianche, pinguini, tartarughe, lucertole e squali bianchi. Possibilità di diving.
Grotte marine che ospitano foche, spettacolari coste costituite da colate laviche pulite dal mare, Puerto Egas è un luogo privilegiato per il diving.
Piccola isola famosa per il contrasto stupendo fra la sabbia rossa delle sue spiagge e il verde brillante del mare. Otarie, sule dalle zampe azzurre, pellicani. Ottime immersioni e diving.
Diversi vulcani e animali propri delle Galapagos. Tartarughe giganti, pinguini, iguane marine, fenicotteri, corvi acquatici.
Corvi acquatici, iguane marine, otarie. Tracce di lava causate dalle ultime recenti eruzioni.
Molte sule, fragate, gabbiani, rondini, colombi. Vegetazione di Palosanto, pianta caratteristica tropicale secca.
Ricca di uccelli. Stormi di fragate e sule dalle zampe azzurre.
La più abitata dell'arcipelago. A Puerto Ayora esiste il centro di investigazione C.Darwin. Le terre alte sono occupate da una grande colonia di tartarughe giganti. L'isola offre splendide spiagge incontaminate come Tortuga Bay e Bachas dove spesso si nuota con otarie e iguane marine. Coste spettacolari come Caleta Tortuga Negra e Cerro Dragon. E' possibile dormire a P. Ayora da dove partono numerose imbarcazioni per visitare le altre isole. Possibilità di immersioni a Bahia.
Alberi giganti: gli Opunzia. Tartarughe delle Galapagos, falchi, fringuelli, otarie, iguane terrestri.
Tre tipi di sule ( zampe azzurre, rosse e mascherati). Tartarughe giganti. Ottime immersioni a la Roccia del Pateador. E' possibile dormire a Puerto Baquerizo Moreno.
Vegetazione endemica come le mangrovie fiorite. Fenicotteri, otarie. Luoghi specializzati per le immersioni. Immancabile la visita all'ufficio postale.
Spiaggia di sabbia bianca, affioramenti rocciosi. Albatros, pellicani, sule dalle zampe azzurre.